WIŚNIOWSKI | MAKROPRO 2.0 ELH SI AGGIUDICA IL PREMIO Archiproducts Design Awards 2022
IL PORTONE SEZIONALE MAKROPRO 2.0 ELH DI WIŚNIOWSKI SI AGGIUDICA IL PREMIO Archiproducts Design Awards 2022 PER LA CATEGORIA BUILDING SHELL
Il prestigioso riconoscimento, promosso da Archiproducts e istituito con l’obiettivo di promuovere il design di eccellenza a livello internazionale, giunge al produttore polacco per MakroPro 2.0 ELH, un prodotto che cambia radicalmente la tradizionale percezione del portone sezionale come elemento di pura funzione per farne una vera e propria soluzione d’architettura bespoke.
L’ADA nasce nel 2016 per premiare e riconoscere lo stato dell’arte quanto a originalità, ricerca e innovazione di un’ampia gamma di tipologie produttive, non tralasciando di considerare anche la forza emozionale e funzionale che un progetto può esprimere rispetto al suo mercato di riferimento. Si aggiunge oggi alle categorie incluse tradizionalmente nel premio anche un riconoscimento dedicato a tutti i prodotti realizzati secondo logiche eco-responsabili, sostenibili e aderenti ai criteri dell’economia circolare.
In questo 2022 moltissime sono state le candidature e fra queste la giuria di ADA, composta da personaggi di spicco del mondo del design e del progetto, ha valutato e premiato i progetti più innovativi. MakroPro 2.0 ELH è risultato essere uno fra questi, vincendo per la categoria Building
Shell.
FOCUS SUL PRODOTTO
MakroPro 2.0 ELH by WIŚNIOWSKI
Collezione: Makropro 2.0
Tipologia: Portone da garage motorizzato sezionale
Anno produzione: 2022
Designer: Konrad Kita
Concept: La tendenza contemporanea nel costruire edifici oggi spinge nella direzione della facciate continue. Per quale motivo? Perché sono belle da vedere, si ispirano ad un razionalismo architettonico che segue le regole dell’ordine e del rigore, non danno l’idea di essere ‘costruite’ e per questo appaiono più leggere.
Nella facciata continua i serramenti non spezzano alcun equilibrio formale, ma sono perfettamente integrati e costituiscono un insieme organico con gli altri elementi accessori della costruzione.
WIŚNIOWSKI, azienda sempre attenta ed in continua evoluzione, ha sviluppato il progetto di un portone sezionale in grado di integrarsi organicamente con la facciata fino a scomparire. Pensato per i grandi progetti di architettura, il portone MakroPro 2.0 ELH muta la percezione della facciata sia da vicino che da lontano, mimetizzandosi con essa, grazie ad una cura per ogni dettaglio, anche il più piccolo, che non conoscono eguali.
Realizzazione: Le tecnologie più evolute che WIŚNIOWSKI applica ai suoi prodotti consentono di riprodurre sulla pelle esterna del portone sezionale lo stesso identico motivo che caratterizza la facciata. Il frontale di MakroPro ELH può quindi essere indifferentemente rivestito di piastrelle, di pietra naturale o anche di pannelli plastici. Nessun limite applicativo alla creatività dell’architetto che può finalmente progettare un edificio tanto funzionale nelle sue componenti accessorie quanto organico e bello da vedere.
A portone chiuso, il battente si mimetizza con la facciata: solo al momento che il portone si apre si può notare la presenza del vano garage. Un effetto sorprendente che parla un linguaggio di raffinata tecnica costruttiva.
Un portone sezionale bespoke
MakroPro nella versione 2.0 ELH può avere una superficie massima di 20mq con uno spessore massimo del materiale di riempimento di 4 cm. Date le sue caratteristiche questo portone sezionale viene prodotto da WIŚNIOWSKI solo su ordinazione come un autentico su misura a
partire da quella base di perfezione tecnologica e funzionale che è il modello di portone sezionale MakroPro e si distingue per la qualità dei materiali che lo compongono: in fase di progettazione si è deciso innanzitutto di utilizzare una doppia guida riprofilata, dando a tutto il sistema maggior stabilità e resistenza, anche nel caso di una copertura del manto particolarmente pesante.
Passiamo alle guide e ai telai, elementi che in un portone sezionale fanno la differenza: su MakroPro 2.0 i telai sono in lamiera di acciaio a spessore 2 mm. Ci troviamo di fronte ad una struttura compatta e rinforzata che non avrà problemi nel tempo a tollerare un uso intensivo e
che continuerà a funzionare in silenzio e senza dare problemi di alcun tipo.
WIŚNIOWSKI dichiara in trasparenza un numero di cicli garantiti senza guasti che si aggira sui 25000. Se poi guardiamo alle performance e agli indici di isolamento termico, anche in questo caso la tenuta del portone sezionale MakroPro 2.0 è massima: il prodotto è stato progettato per
assicurare la massima prestazione in ogni sua parte. Questo anche grazie a Thermoset, il sistema di guarnizione laterale a 3 camere e doppia anta che assicura l’isolamento dei telai dei portoni da garage e che è reso completo da una ulteriore guarnizione a doppia anta che troviamo sul pannello superiore e da una guarnizione angolare. Guarnizioni ben aderenti presenti anche tra i pannelli.
Tutto il perimetro dell’anta risulta protetto, non soggetto a dispersione di calore o alla permeabilità al freddo: si tratta di una soluzione ad alta performanza rispetto a qualsiasi tipologiadi esigenza.
MakroPro 2.0 ELH può essere installato sia in edifici di grandi dimensioni, ma anche in costruzioni più piccole ogni qualvolta si voglia coniugare estetica e design con garanzia di risultati ad altissimo livello. Un vero e proprio portone sezionale su misura con quelle caratteristiche di eccellenza e esclusività di cui WIŚNIOWSKI è sinonimo.
————————————————————————————————————————–
WIŚNIOWSKI – principale produttore polacco di portoni, finestre in alluminio e PVC, porte e recinzioni e di soluzioni moderne per la casa. Un’azienda con oltre 30 anni d’esperienza nel settore edile. WISNIOWSKI possiede un centro tecnologico-produttivo che garantisce la qualità e gli standard più alti e la continua formazione dei dipendenti, miglioramenti dei prodotti e delle linee tecnologiche, porta alla creazione di prodotti della più alta qualità apprezzati in Polonia e all’estero ( tra cui in Germania, Francia, Italia e Belgio).Per ulteriori informazioni:
www.wisniowski.it