TAPLAB Wall Covering: radici solide nella tradizione della stampa di qualità e dinamica visione sul futuro
TAPLAB Wall Covering nasce da un’intuizione di Carlo Cambi, fondatore e attuale direttore artistico del brand.
Cambi, già editore di libri di arte contemporanea, accoglie l’eredità del padre che, nel 1953, avvia un’azienda tipografica che, negli anni, si è altamente specializzata nelle fotografie di design, nella stampa offset e digitale di cataloghi e libri, diventando punto di riferimento per la qualità dei propri lavori e la professionalità dell’approccio.
TAPLAB Wall Covering oggi si distingue per l’elevata caratura delle sue produzioni, realizzate attraverso consuetudini legate ad una delle più illustri e gloriose tradizioni storiche e grazie ad una grande attenzione nei confronti del design, dello spazio e della progettazione.
TAPLAB Wall Covering collabora con architetti, designer e artisti tra i quali Dainelli Studio, Barbara Lisi, Andrea Francolino, Mauro Pispoli.
Una produzione diversificata secondo tendenze e stili abitativi
La produzione di carte da parati di TAPLAB Wall Covering è ampia e diversificata secondo le attuali tendenze dell’abitare e i diversi stili, da quello minimalista a quello naturale o glamour e pop.
I parati di TAPLAB Wall Covering vengono creati e trasformati nei laboratori aziendali, situati nel cuore della Toscana e vicini alla splendida San Gimignano.
Possono essere realizzati su supporti di diversa tipologia, come il parato vinilico LabTela, usato per le decorazioni di interni, oppure il LabJewel con pigmentazione metallica.
Molto ricercato anche il parato in fibra di vetro LabGlassfiber, adatto per essere utilizzato in ambienti indoor ed outdoor e, non ultimo, il parato insonorizzante LabSoundproof, idoneo all’assorbimento acustico e quindi indicato in ambienti particolarmente rumorosi.
Non possiamo quindi dimenticare il LabScent, fiore all’occhiello di TAPLAB, il parato vinilico profumato in grado di emanare negli spazi delicate essenze che trasmettono un’autentica emozione olfattiva.
Questo è un progetto che nasce dalla collaborazione tra TAPLAB Wall Covering e Teatro Fragranze Uniche Firenze; un parato assolutamente originale che, grazie a particolari accorgimenti, abbina alle qualità e allo stile del rivestimento l’emanazione di una delicata fragranza (disponibile in tre essenze diverse), andando a rendere ancora più accogliente qualsiasi spazio abitativo.
TAPLAB Wall Covering: le carte da parati bespoke
Oltre ai numerosi decori nelle varie tonalità ed alle collezioni di campionario proposte al mercato internazionale, TAPLAB Wall Covering si rivolge al mondo degli architetti e degli interior designer, ponendosi al servizio di ogni esigenza progettuale e decorativa.
Il carattere artigianale della manifattura lo consente, poiché si compone di una équipe di professionisti con pluriennale esperienza nel trattare immagini in relazione al gamut colore e, da un punto di vista tecnico, tutti caratterizzati da una maniacale attenzione per i dettagli e per le tendenze e, quindi, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.
Attenzione per la sostenibilità dei materiali e del ciclo produttivo
TAPLAB Wall Covering è molto attenta ai materiali utilizzati, non solo per quanto riguarda il ciclo produttivo (tutte le linee hanno marchiatura CE e riportano certificazioni specifiche di reazione al fuoco), ma anche per la riproduzione, dal momento che sono utilizzati per la stampa solo inchiostri certificati GREENGUARD e Nordic Ecolabel.
Alta anche la soglia di attenzione per la posa che, in questa prospettiva, diventa la naturale chiusura del cerchio per l’ottima riuscita di tutto l’iter lavorativo.