FUM| Tutta la sostenibile leggerezza del marmo nelle nuove collezioni di arredi firmate Luca Dini
In occasione della presenza all’interno del Salone del Mobile, la kermesse fieristica più importante per la comunità del design mondiale, Franchi Umberto Marmi ha proposto uno story telling nuovo e coinvolgente che punta a mutare la percezione del marmo per farlo conoscere come un materiale ricco di storia e degno di grande rispetto, ma anche da approfondire e conoscere meglio in una prospettiva diversa, quella della sostenibilità e del rispetto per la natura.
L’idea che Franchi porta avanti da qualche tempo di realizzare collezioni di arredo in marmo nasce dall’essenza della grande scultura che Michelangelo Buonarroti portò a Carrara già nel 1500 quando si recava personalmente in cava per scegliere i marmi e i blocchi con cui avrebbe realizzato le sue opere.
Nella sua visione l’artista doveva saper ‘levare’ dal blocco tutto il materiale che in qualche modo tratteneva, ‘imprigionava, la sua creazione. Anche se sono trascorsi oltre cinquecento anni, la visione del designer o artista contemporaneo che voglia misurarsi con la materia marmo non è cambiata: il lavoro resta in sostanza quello di scegliere il marmo di Carrara più adatto e più pregiato, ovvero lo Statuario e interpretarlo secondo logiche d’uso attuali e canoni estetici moderni. Oggi dai blocchi di marmo di Franchi Umberto Marmi si ricavano arredi di lusso, belli come una opera d’arte, ma anche fruibili e soprattutto sostenibili per le modalità di produzione e per l’approccio che l’Azienda ha scelto nei confronti del suo materiale, spingendo sempre più sull’uso degli sfridi, sul minore spreco assoluto e sul minimo impatto ambientale in fase di estrazione e lavorazione. Un marmo dall’anima ‘green’ che mantiene intatto il suo fascino e la sua bellezza. Le collezioni che Franchi Umberto Marmi ha presentato in occasione di un Salone del Mobile, che come questo, segna un momento di ripresa e di grande fermento, sono pensate per ambienti esclusivi come gli yacht, ma anche per esterni e interni sofisticati ed eleganti: sono disegnati dall’architetto Luca Dini e sono frutto della sua passione e conoscenza del marmo di Carrara.
La creatività di Luca Dini ed una rilettura del marmo per un progetto che punta alla leggerezza e a una sofisticata contemporaneità.
In occasione dell’edizione 2022 del Salone del Mobile Franchi Umberto Marmi presenta due nuove collezioni di arredi all’insegna del lusso e del design dei materiali. Due forme, la tonda e la quadra, e lo sviluppo di nuovi prodotti pensati per un utilizzo del marmo sia in interni che in esterni, ma anche per il mondo della nautica, che sono frutto della creatività e dell’esperienza maturata nel settore dallo studio LUCA DINI Design & Architecture.
L’incontro fra la Franchi Umberto Marmi e Luca Dini nasce quasi come una sfida: la richiesta esplicita dell’Azienda è quella di realizzare una linea di arredi in marmo che vada ad ampliare la divisione di prodotto già dedicata all’interior ed inaugurata durante il Salone del Mobile 2019, la Homedesign.
Oltre alla sfida iniziale c’è stata però una seconda opportunità ricercata dall’Azienda e offerta da questa collaborazione: quella di rendere il marmo, materiale percepito solitamente come statuario ed imponente, leggero e prezioso nella sua ricercatezza.
Luca Dini è attivo da oltre trenta anni nel design e nella progettazione di custom superyacht: affascinato dalla forza del mare, dall’imponenza delle montagne apuane e circondato da un paesaggio, quello toscano, che ispira ovunque alla bellezza, l’Architetto è specializzato nel design degli esterni e degli interni di yacht di lusso e nel loro refitting. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e negli anni, con i propri progetti, ha dato concretezza ai sogni dei clienti più esigenti, diventando un reale punto di riferimento nel settore a livello internazionale.
Dunque Cubic e Spheric rappresentano l’incontro fra Azienda e Designer e la sintesi di questi elementi naturali con il design di un materiale che, come il marmo, porta su di sé il fregio della storia e dell’arte, ma può essere anche estremamente contemporaneo ed attuale.
Si sviluppano su questi presupposti le due nuove linee di arredi nelle quali le forme e le proporzioni, i materiali stessi, sono valorizzati da lavorazioni ad alto indice tecnologico e da finiture esclusive: il marmo, da vero protagonista, è utilizzato in modo originale ed innovativo, di volta in volta abbinato ad essenze pregiate o in combine cromatiche originali. Si punta sempre alla levità, grazie all’applicazione di strutture in alluminio o in honeycomb che permettono di alleggerire il marmo nello spessore così da poter essere utilizzato anche sulle imbarcazioni dove il criterio della leggerezza guida necessariamente sia la progettazione che la creatività.
Il marmo di Franchi Umberto Marmi nelle collezioni Spheric e Cubic è un marmo caldo, ideale sia per un uso quotidiano in contesti residenziali di alto livello che a bordo di yacht esclusivi, è incline alla personalizzazione, è dinamico. Siamo ormai ben lontani dall’immagine del marmo come materiale scultoreo e statico. Il marmo di Franchi Umberto Marmi nelle collezioni Spheric e Cubic è un marmo caldo, ideale sia per un uso quotidiano in contesti residenziali di alto livello che a bordo di yacht esclusivi, è incline alla personalizzazione, è dinamico. Siamo ormai ben lontani dall’immagine del marmo come materiale scultoreo e statico.
Franchi Umberto Marmi ha affiancato Luca Dini nello sviluppo delle nuove collezioni, mettendo a disposizione tutto il bagaglio tecnologico ed il know how che lo hanno reso leader nel settore lapideo: tagli a 45°, curvature, sagomature e scavature rendono il marmo leggero e duttile quasi come tessuto, superando ogni limite percepito sulla materia prima.
La finitura dei singoli pezzi rappresenta l’ulteriore passo in avanti nella direzione della perfezione e dell’equilibrio estetico: tessuti pregiati e naturali, pelli selezionate e ricercate si integrano col marmo per un effetto di insieme che parla il solo linguaggio della bellezza e della naturalità.
Le collezioni Spheric e Cubic si compongono di sedute, divani e poltrone, lettini, sgabelli alti, oltre a complementi come, per esempio, le lanterne e i tavolini. Tutti i pezzi sono contraddistinti da linee moderne e pulite che trovano la loro giusta collocazione in interni eleganti ed esclusivi oppure in esterni curati per essere vissuti in ogni occasione come uno splendido giardino o un bellissimo yacht.
Resistenti agli agenti atmosferici e di manutenzione essenziale, questi oggetti sono duraturi e si pongono oltre le mode e le tendenze. Son fatti per essere goduti ed apprezzati nel tempo.
Passando dalla tradizione all’innovazione, questo nuovo progetto di Franchi Umberto Marmi con LUCA DINI Design & Architecture riporta a buon diritto l’attenzione sul marmo, materia antica e oggi rinnovata attraverso il linguaggio del design, della tecnologia, della contemporaneità.
Collezione CUBIC
Rigore geometrico assoluto, ma anche forme essenziali ed eleganti allo stesso tempo. Un marmo, apparentemente leggero, si traduce in complementi d’arredo dalla forte personalità e totalmente customizzabili. Il marmo di Carrara nelle sue pregiate varietà, dallo Statuario al Collemandina passando per il Calacatta, si sposa con tessuti pregiati e finiture ricercate, con essenze di legno esclusive, con metalli che, nei dettagli, creano notevoli contrasti. In questi oggetti il marmo rivela la sua anima senza tempo assieme a tutta la sua contemporaneità.
Cubic-A: Poltrona monoposto dalle linee vigorose e dalle forme avvolgenti. Rappresenta l’idea di lusso essenziale in una poltrona importante per le sue dimensioni, ma dal design minimalista e di ispirazione geometrica.
Cubic-Bed: Un lettino dallo stile minimal che combina comfort ed eleganza attraverso proporzioni perfette e forme disciplinate. Dettagli curatissimi per un marmo leggero come non mai.
Collezione SPHERIC
La forma tonda: simbolo di accoglienza e inclusività, esprime qui la costante ricerca di equilibrio fra corposità e leggerezza. I volumi sono importanti e le forme sinuose. Il marmo di Carrara è protagonista, seduce e si offre allo sguardo in tutta la sua bellezza. Ogni elemento della collezione è personalizzabile sulla base delle esigenze e del gusto di chi lo vivrà.
Spheric-O: Divano circolare_In Grigio Collemandina e palissandro, è un elemento d’arredo rassicurante e ‘gentile’: asseconda il bisogno di tranquillità che tutti desideriamo per i nostri spazi ed invita a esclusivi momenti di assoluto relax.
LUCA DINI BIO SINTETICA
A Firenze nel 1987, nello studio di Pierluigi Spadolini, la passione per il Design di Luca Dini cresce e si evolve per lasciare un segno inconfondibile nel mondo della nautica internazionale. La strada intrapresa a partire dal 1996 lo porta a creare un suo team capace di ideare progetti sartoriali e di trasformarli in soluzioni innovative. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali e lavorato con i cantieri italiani ed europei più importanti al mondo. L’esperienza nel mondo della nautica gli ha permesso di portare concetti all’avanguardia anche in rivoluzionari e ambiziosi progetti di urbanizzazione. Nel 2019 le due anime Design e Architettura si fondono così in un unico studio, LUCA DINI Design & Architecture. www.lucadini.com
Photo Credits: Lorenzo Borgianni Photography