FUM| DUBAI INTERNATIONAL BOAT SHOW 2025
Le collezioni Cubic e Spheric di Franchi Umberto Marmi approdano al Dubai International Boat Show
Le due linee di arredi in marmo disegnate da Luca Dini Design & Architecture saranno in mostra dal 19 al 23 febbraio presso lo stand di Interni now (ESS-50D)
Alla più significativa fiera internazionale del settore nautico mediorientale Franchi Umberto Marmi sarà presente con le due recenti linee di arredi che lo studio di Luca Dini ha progettato col marmo, dedicandole ai più esclusivi spazi interior, outdoor e nautici.
Gli oggetti hanno viaggiato da Carrara fino al Dubai Harbour per essere accolti e presentati nello stand di Interni now (ESS-50D), ambasciatore e punto di riferimento dell’eccellenza che il marmo di Carrara rappresenta nel mondo.
Le due collezioni Cubic e Spheric comprendono poltrone e sofà, chaise long e sedute ergonomiche che sviluppano un design concept innovativo a partire dalle forme tonda e quadrata. I prodotti sono realizzati con i più prestigiosi marmi dell’offerta di Franchi Umberto: protagonisti assieme al marmo i volumi essenziali e le geometrie.
In Cubic e Spheric il marmo è utilizzato in modo originale ed innovativo, di volta in volta abbinato ad essenze pregiate o in combine cromatiche originali. Si punta sempre alla levità, grazie all’applicazione di strutture in alluminio o in honeycomb che permettono di alleggerire il marmo nello spessore così da poter essere utilizzato anche sulle imbarcazioni dove il criterio della leggerezza guida necessariamente sia la progettazione che la creatività.
Franchi Umberto Marmi ha affiancato Luca Dini nello sviluppo delle nuove collezioni, mettendo a disposizione tutto il bagaglio tecnologico ed il know how che lo hanno reso leader nel settore lapideo: tagli a 45°, curvature, sagomature e scavature rendono il marmo leggero e duttile quasi come tessuto, superando ogni limite percepito sulla materia prima.
La finitura dei singoli pezzi rappresenta l’ulteriore passo in avanti nella direzione della perfezione e dell’equilibrio estetico: tessuti pregiati e naturali, pelli selezionate e ricercate si integrano col marmo per un effetto di insieme che parla il solo linguaggio della bellezza e della contemporaneità.
Resistenti agli agenti atmosferici e di manutenzione essenziale, questi oggetti sono duraturi e si propongono ad un pubblico selezionatissimo che ama il lusso e l’esclusività.
Dalla tradizione all’innovazione, questo progetto di Franchi Umberto Marmi con LUCA DINI Design & Architecture riporta a buon diritto l’attenzione sul marmo, materia antica che oggi si rinnova attraverso il linguaggio del design, della tecnologia, della contemporaneità.
Così commenta Alberto Franchi, Presidente e AD dell’Azienda: “Sono lieto che le nostre collezioni Cubic e Spheric giungano, grazie all’impegno di Interni now, fino a Dubai, all’interno di una manifestazione fieristica così importante per il settore nautico: gli Emirati rappresentano per il nostro export un paese strategico e confidiamo quindi che sarà un apprezzamento concreto quello che riscuoteremo da parte degli operatori nei confronti dei nostri marmi lavorati secondo i criteri dell’eccellenza e della qualità.”
****
Franchi Umberto Marmi, le cui origini risalgono al 1971, è un’azienda leader attiva nella lavorazione e commercializzazione di blocchi e lastre di marmo di Carrara, pietra naturale autentica espressione del “Made in Italy” e del lusso, con peculiarità e caratteristiche uniche nel panorama nazionale ed internazionale. La Società copre tutte le fasi del processo produttivo e distributivo, garantendo così l’assoluta qualità del prodotto, sia che si tratti di lastre o di interi blocchi. L’attività è concentrata principalmente all’interno dei 59.000 metri quadrati della sede di Carrara, che la rendono il più grande spazio espositivo dedicato al marmo di Carrara. Corporate website: www.fum.it