MALIZIA_Angelo Brotto per Esperia, 1973

ESPERIA LUCI | Una nuova collaborazione per Mediatike

Siamo lieti di annunciare che in questo inizio 2023 si è avviata la collaborazione fra Mediatike ed Esperia Luci: in vista della partecipazione dell’Azienda ad Euroluce 2023 lavoreremo dunque sull’Ufficio Stampa e sulle relazioni coi media italiani ed internazionali.Affronteremo questo nuovo percorso con entusiasmo e ci onoriamo di poter raccontare non solo la storia, ma anche l’attualità di un marchio di eccellenza legato al design della luce da 70+1 anni.

Esperia è il nome con cui gli antichi Greci in origine designavano le terre d’Occidente: successivamente il derivato Vespera fu usato dai latini per indicare l’Italia. Esperia è anche il nome scelto per una nuova realtà produttiva che nasce nel 1952 in Toscana, a Poggibonsi:del tutto dedita alla creazione di oggetti luminosi belli, innovativi, ricchi di arte e di design, si tratta di una azienda giovane, dinamica, che ha tutti i numeri per crescere sotto la spinta di una Italia che risorge dopo la guerra.
Nel distretto toscano più affermato nella produzione prima del vetro e poi dell’arredo, Esperia Luci cresce davvero ed in poco tempo si rafforza molto nel settore illuminotecnico grazie ad importanti investimenti sia nella struttura che nella produzione. Risale a questi anni il felice incontro col professor Angelo Brotto: la collaborazione con Brotto porterà l’Azienda ad avere una notorietà anche oltre confine e a interagire con marchi di eccellenza del settore vetrario come Venini.
Oggi dopo 70+1 anni in Esperia si fa ancora innovazione e si indaga ogni opportunità di progettare oggetti luminosi che esprimano al contempo bellezza, design e tutto il potenziale di una luce sempre più evoluta e votata alla tecnologia. Ogni progetto si sviluppa sulla linea di una filiera corta e ben controllata che raggruppa al suo interno le migliori manifatture attive sul territorio nella lavorazione di metalli, cristallo e vetro. Nel DNA di Esperia sta anche il gene della personalizzazione per soddisfare ogni esigenza di ogni tipo di clientela.
Esperia Luci inaugura questo 2023 con la presentazione di un nuovo catalogo e di un nuovo sito: lo spazio celeste inteso come inesauribile fonte di ispirazione costituisce il fil rouge che, prodotto dopo prodotto, lega la storia di Esperia al suo futuro: dallo sbarco dell’uomo sulla luna alla fantascientifica esplorazione di Marte resta lo slancio infinito dell’uomo verso il superamento dei propri limiti e verso una nuova conquista.
Stiamo parlando di una vera eccellenza contemporanea con solide radici che affondano nel fertile territorio imprenditoriale toscano, terra di genio e di bellezza.

https://www.esperialuci.com/it

Alcuni prodotti di Esperia fra storici e contemporanei:
Timeless Icons: icone senza tempo che raccontano dell’incontro fra design e arte

BARNABA

Barnaba
Design Angelo Brotto, 1974
Lampada da tavolo paragonabile ad una vera e propria scultura. Barnaba rappresenta nella storia di Esperia la definizione di uno stile preciso e identitario. Angelo Brotto la disegna nel 1974. La creazione di questa lampada passa dalla valorizzazione di tre elementi fondamentali per il marchio: l’unione del vetro con l’ottone, la decorazione ‘sabbiata’ del vetro e gli anelli. E’ composta di una base all’interno della quale sta racchiusa la fonte luminosa e dalla quale partono a raggiera dei tondini metallici che disegnano diversi diametri. Sulla fonte di luce sta un vetro artistico rigorosamente realizzato a mano del peso di circa 7kg.
DIMENSION
Height: H 68 cm / 27 In
Diameter: 52 cm / 20,5 In
Weight: 11 kg / 24 lb
LIGHT SOURCES 1x E27/E26 Max 30W

 

6038
6038

 

 

6038
Design Angelo Brotto, 1959
Esperia Luci riedita oggi una piantana che Angelo Brotto progettò già nel 1959. Per questa trasse ispirazione dalle torri di San Gimignano riconosciuta universalmente come la ‘Manhattan del Medioevo’, Oggi dopo 64 anni Esperia presenta questa riedizione della 6038 che al posto del nero opaco e del rosso presenta una finitura cromata e che sostituisce al plexiglass una lastra di vetro acidato. Rivisitata, ma in sostanza sempre sé stessa, la 6038 rappresenta il progetto visionario e futurista di un artista ispirato dalla bellezza che lo circondava ogni volta che veniva in visita presso Esperia. Oggi questa fascinazione si ripete esattamente come sessanta anni fa.
DIMENSION Height: H 180 cm / 71 In
LIGHT SOURCES
3000k/4000k – CRI>90 – 70W Dimmable

 

Modern Icons: arte e design della luce ai giorni nostri. Una storia che continua

 

ERIDANIA

Eridania
Centro Stile Esperia, 2021
Come il gioiello più elegante, questa lampada è creata per suscitare emozioni. Un oggetto illuminante curato in ogni minino dettaglio che ridefinisce gli standard di lampada decorativa moderna. La scelta dei materiali ne costituisce l’essenza: cuoio (disponibile in versione eco) abbinato all’ottone. Morbidezza e rigidità coesistono e si valorizzazione reciprocamente Partendo da una lastra di ottone solido spessa 10mm, i LED sono inseriti all’interno di fresature e coperte da strisce opaline. Nella versione Terra-Soffito, la piastra di ottone sembra letteralmente sospesa e sostenuta fra le due cinture.
DIMENSION
Brass Plate 1 Meter / 39 In
Height: Customizable
Weight: 10 kg
LIGHT SOURCES Strip LED DC24V – 44W – Temperature: 3000k Dimmable – CRI: >90 Lumen: 1900

 

 

VEGA
VEGA

Vega
Centro Stile Esperia, 2023
Il sistema Vega nasce come elemento illuminante da tavolo per gioielli. Affascinati dal design, in Esperia decisero di inserire nella versione da tavolo un vetro artistico. Nasce così Vega Tavolo che inaugura la gamma. Il vetro artistico, rigorosamente realizzato a mano, ha un peso di circa 5 kg e illuminato dall’alto si accende come il gioiello per cui inizialmente era stato creato. Da questo primo pezzo si è evoluta una linea completa, disponibile in varie finiture. L’originale espositore da tavolo è disponibile con o senza vetro alla base.
DIMENSION
Central Body
35x16x17cm / 13,75×6,25×6,75 In
LIGHT SOURCES
LED 25W – 3000k/4000k – CRI>90

 

PULSAR

Pulsar
Design Cristina Celestino, 2019
“Pulsar si ispira ai segni grafici delle rappresentazioni delle stelle pulsar…”
La lampada Pulsar è proposta in versione singola o completa. Nella versione singola la sospensione è composta di tre anelli di ottone in finitura satinata con fonte luminosa inserita al centro di una bolla di vetro cavo con decorazione sabbia. Nella versione completa la sospensione è composta da ben 30 anelli con le fonti luminose inserite all’interno di 4 vetri che rendono una luce diffusa e nel corpo centrale che invece emette un fascio di luce diretta orientato verso il basso. Photo Credits: Mattia Balsamini
SINGLE VERSION DIMENSION
Height: Customizable
Ring Diameter: 36 cm /14 In
Weight: 3 kg  – LIGHT SOURCES 1x G9 Led Max: 12W

 

 

Vuoi scaricare il press kit?

Clicca sul seguente link per scaricarlo direttamente.

 

Share your thoughts