FUM| Marmo+mac 2024
Il Marmomac di FUM: visitatori di qualità e sempre più internazionali. Lanciata la piattaforma per architetti ed interior FUMFORARCHITECTS
A chiusura della 58° edizione di Marmomac Franchi Umberto Marmi non può che fare un bilancio positivo della sua partecipazione alla fiera di riferimento per il settore lapideo. Quattro giorni di fiera in occasione dei quali l’Azienda ha incontrato un pubblico sempre più qualificato di architetti e dealers di provenienza internazionale.
Nel contesto della manifestazione si registra la soddisfazione da parte di FUM anche per il lancio ufficiale da parte della Rete PNA – Pietra Naturale Autentica (l’Azienda fa parte della rete di impresa e quindi partecipa attivamente alle diverse attività) dell’LCA Mondo (Life Cycle Assessment): un traguardo importante per uno studio settoriale effettuato dal Politecnico di Torino che valuta l’impatto ambientale delle pietre naturali estratte sia in Italia che all’estero durante il loro intero ciclo di vita e che rappresenta uno step importante nel percorso verso la valorizzazione dell’uso e delle applicazioni della pietra naturale in termini di consapevolezza e tutela dell’ambiente.
Grande interesse da parte dei visitori anche nei confronti di FUMFORARCHITECTS, la neonata piattaforma web sviluppata ad hoc per architetti e progettisti di interni. Un progetto che parla ai nuovi interlocutori strategici di FUM e che offre uno sguardo ravvicinato sul mondo della pietra naturale, puntando alla valorizzazione di ogni spazio di vita e all’uso consapevole del marmo più esclusivo. FUMFORARCHITECTS si presenta come un vero e proprio hub all’interno del quale vengono sviluppate e trovano concretezza le diverse attività e i tools che l’Azienda dedica al mondo della progettazione e dell’arredo di interni. A pochi giorni dal lancio e dalla presentazione ufficiale a Marmomac superano già il migliaio i professionisti iscritti alla piattaforma.
“ Un Marmomac che ci lascia soddisfatti e pronti ad andare avanti nel lavoro di innovazione e ricerca sul nostro marmo – così commenta Bernarda Franchi, Vicepresidente di FUM – Siamo stati molto impegnati nell’accogliere allo stand i numerosi dealers internazionali e le delegazioni di architetti provenienti in buona parte da paesi esteri. Molto soddisfatti anche del lancio ufficiale da parte della Rete di Impresa PNA del LCA Mondo della pietra naturale e di quanto sia stata ben accolta la nuova piattaforma dedicata agli architetti, FUMFORARCHITECTS.”
Da segnalare a margine della presenza in fiera col proprio stand, anche la presenza di FUM all’interno della mostra ‘Architectural Modules’. Curata dalle delegazioni Veneto e Trentino Alto Adige di ADI, l’esposizione si propone come momento riflessivo sullo stato dell’arte legato all’estetica della pietra e fa riferimento a diverse esperienze e sensibilità espresse nel linguaggio materico proprio del lapideo. In questo contesto FUM ha presentato il modulo Raised Vein disegnato da Alex Terzariol di MMDesign e realizzato con i marmi FUM Calacatta Gold, Bardiglio e Calacatta 900: un progetto capace di valorizzare allo stesso tempo sia la bellezza naturale delle texture dei marmi che la sapienza dell’artigianato locale.