CASA LOTI | Un progetto di elegante razionalità con Zazzeri protagonista nelle sale da bagno

CASA LOTI – Progetto by ZDA | Zupelli Design Architettura

 

Linee decise e perentorie stagliano volumi geometrici, definiscono proporzioni nitide, conferiscono al progetto un’aura di elegante razionalità.

Realizzata ex novo in stile marcatamente contemporaneo, pur senza concessioni a stereotipi o “effetti speciali” superflui, anzi sempre in sintonia con l’idea di nuovo minimalismo che caratterizza l’ethos di ZDA, Casa Loti esprime e interpreta un’esperienza dell’abitare che è in questo senso paradigmatica.

Nell’intervento grande importanza è stata infatti affidata al ruolo della luce, amplificato dall’uso di ampie vetrate e angolature decise.

Posta a sud dell’abitazione, la piscina suggerisce un vago tocco esotico al contesto, che trova la sua dimensione appena varcata la porta d’ingresso.

 

 

Il soggiorno cucina s’inserisce in un open space che introduce un’idea di spazialità moderna e confortevole. Due gradini conducono poi alla zona notte-servizi, con tre camere, due bagni e lavanderia.

Ancora, i dettagli come concetto: dai pavimenti – totalmente realizzati in parquet – ai rivestimenti dei bagni in cemento resina, dalle porte a scomparsa “su misura” all’illuminazione tecnica contrappuntata con alcuni pezzi iconici.

Ogni elemento inserito rivela una sfumatura nuova, caratterizzante, armonica e identitaria. Cifra stilistica che per estensione descrive e sintetizza l’essenza dell’intero progetto, mobili compresi, altrettanto disegnati da ZDA, a rendere la firma ancora più impressiva.

La collezione MODO7 di Zazzeri nei bagni di Casa Loti

 

MODO7 è la collezione di rubinetteria disegnata dall’Arch. Roberto Innocenti che rende dinamica la tradizionale concezione del rubinetto. Design pulito ed essenziale ed un sistema d’uso estremamente originale fanno di questa collezione un’opportunità dalle qualità trasversali: dalla funzionalità di utilizzo, alla contemporaneità delle forme, alla grande capacità arredativa.

Caratterizzata da rigore tecnico e logica formale, MODO7 si presenta come un’avventura progettuale in cui le proporzioni conferiscono limpidezza e grazia all’intero spazio dell’area bagno.

 

 

Realizzata in ottone e disponibile in diverse finiture in aggiunta al classico cromato, nelle sale da bagno di Casa Loti lo studio ZDA ha optato per il nero opaco, elegante e materico, in perfetta sintonia con il contesto abitativo.

La collezione MODO7 diventa così protagonista dei bagni di Casa Loti attraverso diverse tipologie di rubinetti che coniugano funzione ed estetica nel loro ambito di utilizzo.

 

 

Nei bagni, dove sono stati previsti lavabi da appoggio, la scelta è ricaduta sul miscelatore da incasso a muro con getto da 215 mm.

 

 

Per la doccia il soffione in acciaio è a soffitto. Ha un diametro di 250 mm ed è ispezionabile.

Il gruppo termostatico ad incasso è provvisto di due uscite ed è completo di doccetta stilo.

La collezione MODO7 prevede anche una serie di accessori per il bagno e per l’ambiente doccia sono stati inseriti due appendi accappatoio, sempre nella finitura nero opaco.

 

 

 

 

 

 

Per la vasca freestanding è stata scelta la soluzione con colonna da terra, dotata di due miscelatori e doccetta stilo.

 

Per il bidet il miscelatore monocomando da appoggio.

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi scaricare il press kit?

Clicca sul seguente link per scaricarlo direttamente.

 

 

 

Share your thoughts