A tutto colore! JACARANDA, la nuova lampada del Bronzetto
Il Bronzetto presenta JACARANDA, la nuova lampada nata dall’incontro con Jacaranda Caracciolo Falk. Realizzata in vetro soffiato, è personalizzabile nel paralume e nella struttura scegliendo tra un’ampia gamma di colori R.A.L. disponibili a catalogo.
La caratteristica struttura in vetro soffiato viene realizzata interamente in modo artigianale soffiando il vetro all’interno di uno stampo in legno o metallo già intagliato, che determina forma e trama della bolla. I dettagli e la base sono invece in ottone.
Per le finiture di base, i colori vengono miscelati direttamente nella pasta di vetro prima di essere soffiata. Mentre in tutti gli altri casi, le finiture sono ottenute colorando la forma in vetro trasparente successivamente, tramite un processo di cotura a 200°.
La collezione Jacaranda nasce traendo ispirazione da un progetto d’arredo su misura più ampio. Ovvero una richiesta di personalizzazione di diversi prodotti a catalogo Il Bronzetto per gli arredi di una proprietà a Capalbio, in Toscana, di Jacaranda Caracciolo Falck. Progetto di cui la lampada è protagonista e che nel suo complesso ben rappresenta l’anima più profonda ed eclettica del Bronzetto. Un DNA fatto di manualità, esperienza artigiana e passione a cui sono state affiancate innovazione e nuove tecnologie. Oggi, infatti, il Bronzetto ha superato i limiti della bottega artigiana pur mantenendone il carattere e si presenta come un’impresa giovane, ben aderente al mercato e capace di affiancare architetti e designer nella realizzazione dei loro progetti su misura e non solo.
I toni scelti da Jacaranda Caracciolo Falk per la villa di Capalbio, come l’arancio ad esempio, sono molto caldi e pieni, in perfetta combinazione con gli inserti in ottone nella finitura naturale, che vengono aggiunti successivamente così come la base con i piedini sferici.
Presentata per la prima volta in occasione del Salone del Mobile 2022, da JACARANDA si è sviluppata una vera e propria capsule collection del Bronzetto, che comprende oggi oggetti d’arredo e illuminazione coordinati. Oltre alle lampade, infatti, disponibili su ordinazione tavolini da caffè e applique coordinate. E caratterizzate dalla stessa struttura in vetro colorato e ottone che si trasforma in un simpatico ed elegante tavolino-vassoio trasportabile attraverso un anello in ottone.