IL BRONZETTO | SOUNDLIGHT | SALONE DEL MOBILE
In occasione della 60a edizione del Salone del Mobile.Milano Il Bronzetto presenta SOUNDLIGHT. Una nuova generazione di lampade che sono insieme fonte di luce e suono. Caratterizzate da una forma semisferica, di quasi un metro di diametro, sono realizzate in ottone e interamente rivestito in foglia oro, in pieno stile artigianale fiorentino.
L’evoluzione della luce che suona
L’aspetto vintage e industrial della linea Brass Brothers & Co. de Il Bronzetto incontra in SOUNDLIGHT innovative tecnologie di architettura del suono. E come tali studiate e progettate da due eccellenze fiorentine nel campo dell’artigianato di design e della tecnologia sound: Volumio e Glauk. Una nuova e interessante collaborazione che va a potenziare la naturale propensione della lampada ad amplificare luce e musica, data dalla peculiare conformazione avvolgente. Grazie agli EXCITERS, creati da Glauk e utilizzati al posto dei classici altoparlanti, è la materia stessa che si trasforma in cassa di amplificazione. Infatti è l’intera superficie dell’oggetto che emette le frequenze audio ad essere sollecitata, diventando essa stessa la cassa con una resa sonora tridimensionale e omnidirezionale.
In aggiunta, per ottimizzare la riproduzione sonora all’interno della lampada, il sistema è predisposto ad equalizzare il suono in base della risposta del materiale con cui è realizzata ed in relazione alle frequenze che devono essere emesse. Così una parte dell’intelligenza sonora è comandata da Volumio, che si occupa di prendere tutti i contenuti musicali dell’utente e di riprodurli. Tutto affiancato da un sistema di amplificazione in classe D, ossia un amplificatore digitale che garantisce minori consumi a parità di resa sonora. Ed un DSP che modifica le frequenze in modo da renderle ottimali per la riproduzione tramite l’Exciter sul materiale dell’oggetto.
Design e innovazione tecnologica
SOUNDLIGHT nasce da un’idea di Niccolò Tardelli, giovane designer fiorentino. E dall’esigenza di realizzare una fonte unica di luce e suono in ambienti ridotti, con un design semplice ma sorprendente. Una lampada che ha visto numerosi miglioramenti tecnologici e costitutivi, anche grazie all’apporto di Volumio e Glauk, e si affaccia alla nuova edizione del Salone del Mobile con una triplice versione da terra, da tavolo e a sospensione.
Da anni Il Bronzetto promuove la filosofia dello SLOW INTERIOR, un approccio alla produzione di complementi per l’arredo e l’illuminazione che si concentra sull’origine e sulla qualità dei materiali utilizzati e sul processo artigianale di produzione. Un modo di fare design che valorizzi individuo e ambiente, che sostenga e consolidi i legami culturali e artistici con le proprie origini e l’economia locale, fatta di una fitta rete di eccellenze artigiane locali. Un design che va ‘lento’ per scelta e che riporta al centro della questione un ‘consumo’ etico e consapevole degli oggetti d’arredo in tutte le forme possibili.