TAPLAB Wall Covering: la collezione Arts&Crafts – Monogram e Timeless
Art&Crafts di TAPLAB Wall Covering: alle origini del manufatto di pregio e della sua unicità una collezione di parati ad alto contenuto decorativo
In collaborazione con AVIODESIGN+
La collezione Arts&Crafts di TAPLAB Wall Covering si ispira liberamente al movimento artistico che si sviluppò in Inghilterra alla fine dell’Ottocento e che, grazie a William Morris, si diffuse molto velocemente in ogni campo delle arti applicate e di quelle decorative.
Un movimento che valorizzò moltissimo l’artigianato come nobile espressione del lavoro dell’uomo, come valore destinato a durare nel tempo, contraddistinto da grande qualità dei materiali, delle lavorazioni e dall’estrema cura nei dettagli. Il movimento si affermò grazie ad una produzione eclettica, ispirata e decisamente moderna….il punto di origine dell’industrial design. Oggi TAPLAB presenta la collezione Arts&Crafts, trasferendo sul supporto del parato la magia dell’artigianato che si trasforma in arte e di una fantasia che si esprime liberamente.
La componente decorativa è qui preponderante e, grazie ad un affinamento delle tecniche di stampa propria a TAPLAB Wall Covering, la qualità e l’appeal di questa linea è tale da poter arricchire di bellezza ogni spazio abitativo ed ogni rito della nostra quotidianità domestica.
Monogram – L’alfabeto infinito della fantasia
Molti artisti hanno disegnato dipinto oppure inciso degli alfabeti. Alfabeti che colpiscono l’immaginazione, e non hanno altro fine che condurci in un mondo di sogni. Dagli alfabeti fantastici a quelli Barocchi o addirittura in stile Gotico. Le lettere, uniche vere protagoniste della collezione, vengono integrate dal disegno, sposando le forme di un oggetto o di un essere vivente.
Uno dei pi cele ri alfa eti comici antropomorfi, stato realizzato dal francese aumier nel I secolo, e da l molti altri artisti si sono cimentati nelle lettere animate come Victor Adam o Houx-Marc, lasciando ai posteri molteplici alfabeti meravigliosi.
Ancora oggi il lettering, a prescindere dal fatto che abbia un significato simbolico o letterale, è tornato ad essere un trend della decorazione che si adatta ai diversi stili e ambienti.
Monogram l’alfabeto animato di TAPLAB Wall Cowering che, con il contributo di AVIODESIGN+, ha realizzato 36 lettere illustrate, disegnate su piastrelle di centimetri 16,6 x 16,6 a formare un sillabario alfabetico pittoresco. Il decoro si sviluppa su tre tonalità che, invertite tra loro, creano tre pattern totalmente distinti, in modo da poter soddisfare ogni esigenza decorativa.
La serie Monogram può essere personalizzata con citazioni o pensieri a scelta. La frase ripetuta all’infinito regalerà il sigillo di originalità ad ogni spazio.
Timeless: dal gesto originario del disegno una collezione dedicata al tema del piatto decorativo
Timeless è un parato che rappresenta la stampa di una serie di plates in fine porcellana ianca, la prestigiosa “ one china”, arricchiti da disegni ornamentali. Si tratta di disegni a penna e inchiostro nero su carta, che adattano alle forme dell’oggetto il motivo decorativo. L’insieme delle forme della ceramica decorate evidenzia l’estremo rigore seguito per l’esecuzione delle immagini che TAPLAB Wall Covering con il contributo di AVIODESIGN+ ha realizzato.
La collezione si sviluppa con tonalità neutre abbinate talvolta al colore oro che sottolinea con raffinatezza alcuni dettagli. I parati rappresentati sono corredati da tasselli visivi che indicano i colori utilizzati per comporre i valori tonali di ogni realizzazione: questo per facilitare l’inserimento nei pi svariati spazi a itativi. Nonostante la suggestione della collezione possa sembrare appartenente ad un gusto classico, in realtà nulla preclude l’inserimento in ambienti moderni, andando a creare sempre un impatto visivo molto gradevole.
Il parato viene fornito in pattern dove il motivo decorativo è ripetuto su moduli di 200 cm.
La posa risulta molto importante per un effetto finale di grande impatto: in effetti i teli possono essere montati in modo sfalsato per agevolare una vista non regolare e sempre diversa dei piatti.
- Chi è TAPLAB Wall Covering
TAPLAB Wall Covering nasce da un’intuizione di Carlo Cambi, fondatore e attuale direttore artistico del brand.
Cambi, già editore di libri di arte contemporanea, accoglie l’eredità del padre che, nel 1953, avvia un’azienda tipografica che, negli anni, si è altamente specializzata nelle fotografie di design, nella stampa offset e digitale di cataloghi e libri, diventando punto di riferimento per la qualità dei propri lavori e la professionalità dell’approccio.
TAPLAB Wall Covering oggi si distingue per l’elevata caratura delle sue produzioni, realizzate attraverso consuetudini legate ad una delle più illustri e gloriose tradizioni storiche e grazie ad una grande attenzione nei confronti del design, dello spazio e della progettazione. TAPLAB Wall Covering collabora con architetti, designer e artisti tra i quali Dainelli studio, Barbara Lisi, Andrea Francolino, Mauro Pispoli.