IL BRONZETTO e il progetto di una casa tutta fiorentina a 50m da Santa Maria del Fiore
Quando ci troviamo nel centro storico di una città d’arte, tutti i parametri che solitamente si prendono in considerazione nella scelta di una casa come il budget, il numero delle camere, i metri quadri, la presenza o meno dell’ascensore, etc.. vengono stravolti. Questo è ciò che hanno imparato i protagonisti di questa storia dopo aver deciso di coronare il loro sogno di vivere in una casa che si trovasse in una delle vie storiche più importanti di una delle città più belle d’Italia: Firenze.
La ricerca, durata quasi due anni, è terminata quando per un fortunato caso si sono imbattuti in un un appartamento di circa 205 metri quadri all’interno di un ex convento del ‘400, proprio a 50 metri dal Duomo di Firenze. Uno spazio che rappresentava perfettamente quello che per loro era il concetto di casa. Vissuti fino a quel momento in un ambiente dal design totalmente contemporaneo, i proprietari erano proprio alla ricerca di una dimora storica che ‘raccontasse’ il passato, reinterpretando lo stile classico secondo il loro gusto.
Il progetto di restyling interno
Il progetto di ristrutturazione della casa, affidato allo studio di architettura fiorentino MIMESI62, che si distingue per una inclinazione più moderna, minimal ed essenziale, ha seguito il gusto più classico dei committenti. Dopo un anno di lavori, bloccati per mesi causa Covid, a febbraio 2021 prende forma un appartamento che dal punto di vista strutturale non ha necessitato quasi di alcun intervento. Ha visto però un restyling degli interni importante, ispirato alle atmosfere delle dimore parigine.
Accanto alle boiserie e ai toni pastello delle pareti e delle tappezzerie, si integrano alla perfezione pezzi d’antiquariato che richiamano gli stili delle varie epoche che hanno attraversato la casa nel corso degli anni.
Arredo tutto Made in Florence
La proprietà ha mantenuto fede al contesto fiorentino caratteristico della dimora sia dal punto di vista stilistico che nella scelta di botteghe artigiane e negozi d’antiquariato di Firenze che hanno realizzato l’arredo e l’illuminazione.
Camino settecentesco al centro della casa
L’elemento che ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta di originali pezzi d’antiquariato e complementi d’arredo per l’illuminazione in stile classico fiorentino realizzati dal Bronzetto, è stato il camino settecentesco. Come il direttore di un’orchestra silenziosa, questo ha condizionato la scelta e il restyling di tutti gli altri elementi della casa dal salone, alla sala da pranzo alle camere da letto. Restaurato e funzionante, il camino si caratterizza per le fantasiose forme Rococò dell’architrave, finemente decorata con fregi floreali e sostenuta da colonne in stile ionico. E per la meravigliosa lastra sagomata in ottone realizzata su misura dal Bronzetto su disegno diretto del cliente e posizionata a protezione del parquet anch’esso originale, in rovere.
Elementi di illuminazione
Applique, lampade da quadro, bouillotte a tre luci e piantane appartengono alle collezioni LUXURY FOUNDRY e TIMELESS de il Bronzetto così come gli oggetti in bronzo puramente decorativi. Uno di questi è il carrello in ottone e vetro Novecento, un arredo dalla forte componente estetica ma che grazie ai ripiani portaoggetti diventa anche estremamente funzionale.
Lo stile della bouillotte dello studio e piantana Reggia a sei luci, entrambe della collezione Luxury Foundry, richiamano lo stile ed i disegni a foglie d’acanto dell’architrave del camino. Questi disegni si ritrovano anche nei pezzi di antiquariato risalenti all’epoca di Firenze Capitale come la testata del letto, la specchiera dell’ingresso e il lampadario a 18 luci che sovrasta il tavolo da pranzo. Ma anche nei decori del braccio dell’applique da muro Novecento che sovrasta la vasca da bagno della camera padronale: un classico della collezione Timeless del Bronzetto.
La boiserie bianca e le tonalità ‘distensive’ delle pareti e delle pregiate tappezzerie sono state scelte volutamente in una palette di colori freddi che vanno dal il grigio chiaro al verde salvia. I toni più scuri e le atmosfere più calde sono affidati al mogano Cuba dell’imponente tavolo inglese di fine 700 e alle tonalità di oro e ottone naturale dei complementi di illuminazione nelle varie declinazioni.
L’unico spazio marcatamente moderno e tecnologico della casa è la cucina con standard da ristorante stellato sia nei materiali utilizzati che negli accessori high-tech. Il laminem, una pasta di sabbia di marmo ‘potenziata’ da altri composti chimici che lo rende altamente resistente a scalfitture e lavabile con qualsiasi tipo di prodotto, è stato scelto per pavimenti e top di bagni e cucina per la somiglianza, ad un occhio non esperto, al marmo di Carrara Calacatta. Le sue striature grigio scuro con tocchi dorati e le sospensioni a stella GEOMETRIE L166 del Bronzetto, originali delle storiche dimore fiorentine nobiliari, completano il cerchio creando una continuità con il classicismo del salone.
Illuminazione by Bronzetto
- CONSOLLE NOVECENTO – Fine ed elegante questa consolle presenta una silhouette slanciata in ottone ed un doppio ripiano in vetro. Appartiene alla linea Novecento della collezione Timeless del Bronzetto, caratterizzata da un gusto retrò che rimanda ad atmosfere dei primi anni del secolo passato. Materiali metallici accostati al vetro, in un gioco di geometrie, linee sottili e simmetrie che definire l’ambiente in cui è inserito, con soluzioni dal design colorato, decorativo ma anche pratico e funzionale.
- BOUILLOTTE412 – Bouillotte d’ispirazione francese in ottone a tre luci con paralume regolabile in altezza e decorato a mano. Appartiene alla collezione Luxury Foundry, marchio di pregio del Bronzetto caratterizzato da dettagli, fusioni e cesellature minuziose, oro, cristalli soffiati e molati a mano, pietre dure e marmi rari. Oggetti di lusso che impreziosiscono e donano eleganza ai progetti d’arredo più ambiziosi, riflettendo la tradizione artigiana italiana e la sua sapiente manualità.
- STUDIO – Linea di lampade dal gusto classico in ottone appartenenti alla collezione Timeless e caratterizzate da un perfetto mix di alta qualità dei materiali e della lavorazione e semplicità delle linee. Declinabili in diverse finiture a catalogo.
– LAMPADA DA QUADRO STUDIO_LQ477 doppia che sovrasta i quadri della sala da pranzo si presenta con un doppio portalampada lungo e sottile che permette di diffondere la luce in un ampio spazio orizzontale. Perfetta quindi per illuminare opere e quadri di grandi dimensioni come in questo caso.
– PIANTANA STUDIO_P416 che affianca il divano della sala ha lo stesso paralume in ottone delle classiche lampade da quadro, ma con la possibilità di poterlo ruotare direzionando la luce tramite un’apposita levetta. L’intera struttura è in tubolare di ottone liscio che la rende una lampada lineare e pulita, l’unica frivolezza è data dalle due pigne stilizzate sopra la levetta ed in cime allo stelo.
- TAVOLO NOVECENTO T250 – Tavolino della collezione Timeless che rievoca le ricche atmosfere dei locali del proibizionismo americano degli anni 20. Con il suo elegante gambo sottile in ottone declinabile in diverse finiture a catalogo ed il ripiano in marmo di Carrara è perfetto come tavolino per un bistrot o per un’area lounge di un hotel.
- GEOMETRIE L166 – Applique a stella tridimensionale della linea Geometrie, realizzata in ottone e vetro opaco e declinabile in diverse finiture e misure, dalla extra small alla large. La stella rappresenta una delle più classiche forme proposte dai maestri artigiani del Bronzetto. Nella tradizione fiorentina infatti questa caratteristica stella a punte lunghe e aguzze era il simbolo della corporazione dei Giudici e dei Notai di Firenze durante il Medioevo. Lampade e lampadari di questa fattura originali dell’epoca sono ancora visibili nei molti palazzi storici del centro città.