TAPLAB WALL COVERING PRESENTA 8PER
TAPLAB Wall Covering in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni presenta la nuova collezione 8PER, omaggio e tributo alla celeberrima Merda d’Artista (1961) che compie sessanta anni.
La nuova collezione di wall covering, composta da 8 diverse proposte grafiche, sarà presentata in anteprima a Milano presso la Casa degli Artisti in occasione di una mostra dedicata a questa opera di Piero Manzoni, conosciuta in tutto il mondo per il suo messaggio ironico e dissacrante.
8PER: LA NUOVA COLLEZIONE DI TAPLAB WALL COVERING
TAPLAB Wall Covering, da sempre legata da un filo affatto sottile al mondo dell’arte e alle sue molteplici rappresentazioni, ha creato, per celebrare questo significativo anniversario, una collezione di parati ad hoc, realizzati in materiale vinilico, ispirati a quella fra le opere di Piero Manzoni che più fece parlare il mondo riguardo a questo geniale artista il quale scelse di provocare più che di compiacere una società che stava ‘sonnecchiando’ all’ombra delle proprie certezze, anche in materia d’arte.
Oggi questa operazione d’arte di Piero Manzoni viene declinata da TAPLAB Wall Covering in una collezione di parati dalla veste ironica e fresca: 8PER si compone di 8 decori diversi che ripropongono, fra cromie varie e originali giochi prospettici, il leit motive della famigerata scatoletta della quale il progetto di TAPLAB Wall Covering condivide non solo l’ironia, ma anche la profondità dell’idea.
I colori proposti, alcuni accesi, altri più tendenti al pastello, sono accostati fra loro secondo i dettami di un gusto vivace, ma elegante e definiscono uno scenario sospeso fra la rappresentazione geometrica e quella surrealistica.
Il grande know how che contraddistingue la produzione di TAPLAB Wall Covering ha permesso la definizione di una collezione che esprime qualità ed originalità estetica e che si rivolge a tutti coloro che prediligono spazi abitativi caratterizzati da un segno originale e contemporaneo.
Merda d’artista 1961-2021: dal 13 al 30 maggio alla Casa degli Artisti la scatoletta e le wall covering dedicate
| Genesi del progetto |
Nel maggio 1961 Piero Manzoni (1933-1963) realizza 90 scatolette con il titolo stampato in quattro lingue: Merda d’artista, Künsterscheisse, Merde d’artiste, Artist’s shit. Il prezzo fissato all’equivalente peso (30 grammi) in oro. Sono passati sessant’anni da allora, ma quest’opera è ancora oggetto di sorpresa e scandalo, curiosità e adorazione. E’ certamente il lavoro più famoso di Manzoni: viene citata da canzoni e video musicali, è protagonista di libri e film e altri artisti gli hanno dedicato omaggi in materiali e misure diverse, anche se forse non è stato ancora completamente e profondamente capito.
Tra le iniziative che la Fondazione Piero Manzoni ha promosso per questo anniversario, la collaborazione con TAPLAB Wall Covering per creare parati ad hoc in un progetto dal titolo “8PER / Omaggio a Merda d’artista di Piero Manzoni”. Gli otto parati saranno presentati presso la Casa degli Artisti, dal 13 al 30 maggio 2021, all’interno del progetto Arte & Impresa, che mira a far uscire dai suoi ambiti il mondo dell’arte per mettersi a disposizione nella costruzione del mondo, anche quello delle imprese: l’incontro tra due forze vive, che accettano la sfida di spingersi oltre i loro consueti perimetri e, nel far questo, si incontrano e generano nuove idee e opportunità.
L’allestimento è dall’Arch. Valer Palmieri, che già nel 2014 si era occupato della grande mostra di Piero Manzoni a Palazzo Reale (curata da Flaminio Gualdoni e Rosalia Pasqualino di Marineo) e ospiterà anche una delle 90 scatolette originali.
A breve verrà presentato il nuovo libro edito da Carlo Cambi Editore sempre in collaborazione con la Fondazione dell’artista, dedicato tutto alla Merda d’artista, in quattro lingue e con quattro saggi (Luca Bochicchio, Flaminio Gualdoni, Rosalia Pasqualino di Marineo e Marco Senaldi).