lampada da tavolo in ottone

Bronzetto introduce il mondo animale e presenta la lampada Fauna

La magia della luce si veste di forme zoomorfe

Da sempre il mondo del design si ispira alle forme e ai colori della natura e al senso di libertà che da essa deriva, dando vita ad un vero e proprio zoo creativo. Una realtà zoomorfa, dove le cose non sono esattamente quello che sembrano, acquistando una nuova dimensione, in un gioco di doppia lettura e doppia funzione.
In questo modo accade che una lampada da tavolo in ottone finemente lavorato possa prendere le forme di un ibis dall’aspetto distinto ed elegante che appoggiato ad una struttura che ricorda un arbusto diventa un funzionale elemento di illuminazione che arreda e impreziosisce la stanza in cui è inserito con la sua originale presenza.

Bronzetto introduce così il meraviglioso mondo animale nel suo percorso di illuminazione, aggiungendo un tocco di fascino al design dei propri prodotti. Qui i cui punti di forza dell’azienda (artigianalità, ricerca dei materiali e cura del dettaglio) si completano a vicenda, creando un unico complemento d’arredamento e d’illuminazione.

 

lampada da tavolo in ottone Fauna
Lampada da tavolo in ottone Fauna05 con vere piume in colore azzurro cielo e verde muschio. 

Oggetti dal design essenziale, ma intramontabile, che si integrano perfettamente sia in contesti classici e tradizionali che in ambienti moderni e minimali. Pezzi contemporanei che definiscono ambienti sobri e raffinati, coniugando eleganza e stile, materie prime attentamente scelte e lavorate da mastri artigiani secondo la tradizione dell’artigianato italiano e completamente Made in Florence.

 

Si presenta così FAUNA05, la lampada da tavolo del Bronzetto con struttura in fusione di ottone che riproduce con dettagli straordinariamente fedeli un ibis nel suo ambiente naturale. Oltre alla grande attenzione ai dettagli e alla scelta attenta sui materiali che scaturisce immediatamente a prima vista, la peculiarità di questo oggetto è il paralume in pvc interamente rivestito di vere piume colorate e disponibili in tre varianti colore: rosa antico, azzurro cielo e verde muschio.

 

Fauna05 appartiene alla collezione Brass Brothers Eclectic: qui la natura è protagonista indiscussa e musa ispiratrice. Tavolini e lampade poggiano su gambi che ricordano rami di bamboo o rosa canina; civette, carapaci di tartaruga, corni, serpenti diventano ornamenti per lampade e applique ricordando affascinanti paludi esotiche.

Materiali unici e abilità artigianale

Grazie alla grande abilità artigianale ed esperienza del Bronzetto nella manifattura dei materiali, l’ottone, lavorato con micro-fusioni, fusioni a cera persa o in terra, è elaborato in modo da creare superfici dall’aspetto ruvido e irregolare che rispecchino perfettamente l’imperfetta unicità degli elementi della natura.

Lampada da tavolo in ottone Fauna con vere piume in colore rosa antico
Lampada da tavolo in ottone Fauna05 con vere piume in colore rosa antico. Credit Francesca Pagliai

Gambi ricoperti di corteccia e spine diventano strutture e bracci per le lampade, piantane e per complementi d’arredo, trasformando ogni singolo prodotto in pezzi unici ed originali. Sensualità e stile elegante caratterizzano le forme eclettiche di questa linea che sposa il gusto esotico e l’attenzione ai dettagli di lusso di moderne atmosfere a tema jungle. La natura si replica in manufatti unici nella versione più naturale dell’ottone e nelle lavorazioni più ardite.

 

Per Fauna05 le piume sono state prodotte e fornite dall’azienda Mazzanti di Firenze, che vanta un’esperienza di oltre 80 anni ed è un riferimento europeo nella lavorazione delle vere piume. A lei si rivolgono i più famosi marchi della moda e dell’arredo decor di tutto il mondo. Con pazienza ed abilità le mani degli artigiani Mazzanti lavorano ogni tipo di piuma per creazioni che ci ricordano opere d’arte.

 

Artigianalità e esperienza

Da sempre specializzata nella produzione di complementi d’arredo ed illuminazione in ottone e bronzo, Bronzetto è una realtà artigianale che affonda le sue radici nello storico quartiere fiorentino dell’Oltrarno. Un’area ricca di storia e tradizione artigiana, legata al mondo dell’arte, dell’antiquariato e dell’artigianato toscano in generale. Di generazione in generazione, l’Azienda, è riuscita ad unire la passione e la tradizionale visione artigiana fiorentina con una sempre maggiore consapevolezza e attenzione verso la ricerca tecnologica, verso l’introduzione di nuove forme e di lavorazioni e l’attenzione al design.

Oltre ad una vasta gamma di manufatti, che va dall’illuminazione all’arredo agli accessori bagno, e di stili, che spaziano dal più classico ad uno più moderno e contemporaneo, Bronzetto mette al servizio di architetti, progettisti e privati la sua innata capacità artigiana di realizzare progetti speciali e su misura, come nelle più classiche botteghe artigiane.

Bronzetto racconta una storia, quella di maestri bronzisti fiorentini, capaci di combinare una lunga esperienza e una approfondita conoscenza dei materiali e della loro lavorazione con la creatività e l’altissima professionalità del proprio team e delle aziende fiorentine con cui collabora ogni giorno.

 

Vuoi scaricare il press kit?

Clicca sul seguente link per scaricarlo direttamente.

 

Share your thoughts